Soggetto Promotore

  • NOTE LEGALI

logonerosmall

L’iniziativa del Codice Deontologico prende forma, alla fine del 2012, all’interno dell’Associazione Note Legali, realtà senza scopo di lucro nata per migliorare le condizioni professionali di musicisti e operatori del settore, su iniziativa del suo Presidente, l’avv. Andrea Marco Ricci.

Fondata a Bologna nel 2006, Note Legali unisce associati di ogni regione e di ogni livello professionale, collocandosi a tutt’oggi come la più importante struttura no profit italiana di formazione e consulenza legale in ambito musicale.

L’Associazione propone numerose attività utili, tra le quali: consulenza gratuita, trascrizione di opere musicali su spartito e depositi SIAE, recupero gratuito dei compensi IMAIE/Nuovo IMAIEincontri formativi e formazione online sulle tematiche legate ai diritti dei musicisti, articoli, news e guide di approfondimento, sconti e convenzioni.

Note Legali si pone inoltre come punto di riferimento associativo, promuovendo iniziative e campagne a tutela della categoria dei musicisti e della legalità, intrattenendo rapporti con le realtà istituzionali, sindacali ed educative del settore.

Per informazioni e contatti: www.notelegali.it

Sostenitori e aderenti

  • FeLSA CISL S&C

logo FeLSA

La FeLSA CISL S&C è il Sindacato che dal 1995 tutela i lavoratori indipendenti dello Spettacolo e della Comunicazione, salvaguardando la dignità professionale dei lavoratori discontinui, soggetti a particolari condizioni. Trainato dall’iniziativa di musicisti, artisti e tecnici, S&C risponde con competenza e serietà alle richieste di aiuto di coloro che naufragano nel mare dell’incertezza, fornendo informazioni e tutela, promuovendo iniziative e facendosi portavoce degli interessi di lavoratori che sostengono uno dei patrimoni culturali più importanti del nostro Paese.

La FeLSA CISL S&C si interessa da subito all’iniziativa del Codice Deontologico del Musicista Professionista, partecipando col suo Segretario Generale, Michele Massimo Pontoriero, alla conferenza stampa di presentazione della prima versione e collaborando alla stesura della versione 1.1, presentata al MEI il 28 settembre 2013. Da quel momento collabora insieme a Note Legali per portare avanti l’iniziativa.

Per informazioni e contatti: nuke.felsaspettacolo.org

  • A.S.A.E. Associazione Sindacale Autori Editori

Asae_LogoL’A.S.A.E., Associazione Sindacale Autori Editori, è una associazione di autori fondata nel 1993 ai fini di tutelare il settore artistico in tutti i campi. Nel 1996, ha presentato un progetto per l’attuazione del costituendo Fondo di Solidarietà fra Soci & Iscritti della SIAE.

Oggi vanta tra gli oltre 350 autori iscritti anche musicisti di fama nazionale e internazionale.

Dal 23 ottobre 2013 A.S.A.E. ha fatto propria l’iniziativa del Codice Deontologico del Musicista Professionista.

Per informazioni e contatti: www.asae.it

  • SLC CGIL

logoSLC – Sindacato Lavoratori della Comunicazione – è il sindacato di categoria della CGIL nato nel 1996 dall’accorpamento tra la FILPT (Federazione Italiana Lavoratori Poste e Telecomunicazioni) e la FILIS (Federazione Italiana Lavoratori dell’Informazione e dello Spettacolo). La costituzione del SLC ha rappresentato l’approdo finale di un progetto di omogeneizzazione, decisamente complesso ma sicuramente lungimirante, che ha consentito di realizzare, in ambito CGIL, la rappresentanza univoca di tutti i lavoratori che operano nel mondo della comunicazione, in senso lato. Oggi sono circa 40 i CCNL di riferimento per i vari settori che fanno capo al SLC ed oltre 100.000 gli iscritti fra i lavoratori delle rispettive aziende.

Dal 25 ottobre 2013 SLC CGIL ha fatto propria l’iniziativa del Codice Deontologico del Musicista Professionista.

Per informazioni e contatti: www.slc-cgil.it

  • UGL Creativi

ugl logo creativiIl Sindacato Nazionale Creativi UGL è un’organizzazione sindacale dell’Unione Generale del Lavoro che associa lavoratrici e lavoratori attivi di tipo creativo (liberi professionisti, lavoratori in transito verso categorie creative, studenti-lavoratori creativi, pensionati che sono in transito o sono stati liberi professionisti di tipo creativo): cioè coloro che ricavano sostentamento dall’opera materiale da essi stessi creata o dalla prestazione autonoma di servizi di tipo creativo. Nel prendere atto dei mutamenti dei ruoli dei lavoratori dovuti all’evoluzione sociale, il Sindacato Nazionale Creativi UGL vuole proporsi quale riferimento innovativo per i lavoratori Creativi non dipendenti fornendo loro la rappresentazione corale ed unitaria necessaria al raggiungimento delle conquiste del lavoro ed alla costruzione comune di percorsi sociali adeguati sia ai preesistenti che ai nuovi modelli di lavoratori professionisti che si vanno formando in seno alla società.

Dal 29 novembre 2013 UGL Creativi ha aderito al Codice Deontologico del Musicista Professionista.

Per informazioni e contatti: www.uglcreativi.it

  • ACLI Arte e Spettacolo

ArtespettacoloAcli Arte e Spettacolo è un’Associazione di promozione sociale artistico-culturale, educativa e ricreativa, promossa dalle Acli con lo scopo di divulgare l’impegno associativo, culturale ed artistico attraverso iniziative specifiche nei campi dell’animazione culturale, del cinema, della musica, del teatro, della danza, dello spettacolo in genere. In conformità a tale scopo, l’Associazione offre consulenze giuridiche, fiscali e previdenziali con l’obiettivo di fornire i corretti strumenti per operare nel rispetto della normativa vigente e per favorire lo sviluppo delle attività artistiche, culturali e ricreative.

Dal 20 giugno 2014 ACLI Arte e Spettacolo aderisce al Codice Deontologico del Musicista Professionista

Per informazioni e contatti: www.acliartespettacolo.it

 

Con il patrocinio di:

  • DISMA Musica

DismaMusica Logo InternetDISMA è l’Associazione dei distributori, produttori e artigiani dello strumento musicale. Fondata nel 1982 e presieduta da Claudio Formisano, l’Associazione annovera tra i propri iscritti i principali marchi di produzione e distribuzione di strumenti musicali professionali.

Per informazioni e contatti: www.dismamusica.it

 

Lascia un Commento